Come di consueto eccovi gli appuntamenti del mese di aprile :-)
Campania
ischia
I giardini La Mortella
i Giardini la Mortella luogo dove si incontrano musica e natura.
Quest'anno La Mortella aprirà al pubblico il primo aprile per mostrare le sue fioriture davvero spettacolari.
per info:
www.lamortella.org
www.grandigiardini.it
Marche
Macerata : I corsi dell'istituto tecnico Agrario
l'Istituto tecnico Agrario di Macerata organizza dei corsi aperti a tutti dedicati alla cura del verde.
Per l'elenco completo dei corsi e delle iniziative consultare:
www.itagaribaldi.it
Vitorchiano (VT)
Il Centro Botanico Moutan si dedica allo studio e alla coltivazione delle Peonie Cinesi, in occasione della loro fioritura organizza visite guidate gratuite nelle quali farà vedere la più importante collezione di Peonie al mondo fuori dal territorio cinese.
per info:
www.centrobotanicomoutan.it
Bolsena (VT)
"l'orto in giardino"
Dal 3 al 5 aprile
Manifestazione organizzata dall'Associazione Amici delle Ortensie all'interno del bellissimo giardino dell'ex colonia "Luigi Concetti".
per info:
www.ortensie.org
Castelmartini, Larciano (PT)
Il giardino naturale
il Centro di Ricerca del Padule di Fucecchio e la Sezione Soci Coop Valdinievole organizzano nei mesi primaverili cinque incontri su "il giardino naturale".
Il corso fornirà le basi per la progettazione e la manutenzione di un giardino che si sviluppa secondo le concezioni dell'agricoltura biologica.
Gli incontri iniziano il 9 aprile per concludersi il 7 maggio (attenzione i corsi non sono gratuiti ma prevedono una quota di 80 euro per ogni corso).
per info:
www.zoneumidetoscane.it/eventi/padeventi.html
Liguria
Genova
Dal 26 marzo ha riaperto dopo il restauro degli interni e dei giardini la Villa del Principe a Genova, riapre proponendo una mostra di 80 dipinti di pittura di paesaggio tra i quali la bellissima "Fuga in Egitto" del grande Maestro Caravaggio, inoltre sarà possibile vedere il meraviglioso giardino cinquecentesco della Villa.
per info:
www.dopart.it
Rovato (BS)
Castello Quistini
Da domenica 25 aprile in occasione della fioritura dei suoi roseti riapre il Castello Quistini.
L'ingresso comprende la possibilità di visitare gli splendidi giardini dove si possono ammirare una collezione di oltre 1500 esemplari di rose antiche, moderne e inglesi.
per info:
www.castelloquistini.com
Pralormo (TO)
XI edizione di Messer Tulipano dal 27 marzo al 2 maggio
Nel castello di Pralormo la straordinaria fioritura di 75000 tulipani e narcisi olandesi, inoltre rose antiche e peonie.
per info:
www.castellodipralormo.com
www.grandigiardini.it
mercoledì 31 marzo 2010
lunedì 29 marzo 2010
La violetta e la farfalla ( del poeta Trilussa)
Una vorta,'na Farfalla
mezza nera e mezza gialla,
se posò su la Viola
senza manco salutalla,
senza dije 'na parola.
La viola, dispiacente
d'esse tanto trascurata,
je lo disse chiaramente:
-Quanto sei maleducata!
M'hai pijato gnente gnente
per un piede(1) d'insalata?
Io so'er fiore più grazzioso,
più odoroso de 'stò monno,
so' ciumaca(2) e nun ce poso,
so' carina e m'annisconno.
Nun m'importa de 'sta accanto
a l'ortica e a la cicoria:
nun me preme(3),io nun ciò boria:
so' modesta e me ne vanto!
Se so' fresca,per un sòrdo
vado in mano a le signore;
appassita,sò un ricordo;
secca,curo er raffreddore.....
Prima o poi so' sempre quella,
sempre bella,sempre bona:
piacio all'ommini e a le donne,
a qualunque sia persona.
Tu, d'artronne, sei 'na bestia,
nun capisci certe cose....-
La Farfalla j'arispose:
-Accidenti,che modestia!
1 Cesto
2 Avvenente
3 Non m'interessa
domenica 28 marzo 2010
tutorial scritto Nepenthes
ciao a tutti, siccome in questo periodo non riesco a fare il tutorial sulla Nepenthes,ho deciso di pubblicarlo in forma scritta,spero vi faccia piacere,un salutone a tutti Rita
la Nepenthes è una pianta che proviene dalle zone tropicali che sono intorno all'oceano indiano,quindi stà benone al caldo,sono piante rampicanti o striscianti e sono epifite.
Ogni foglia produce il propio ascidio (che è quella parte lunga a coppa nella quale si infilano gli insetti) il quale può essere lungo dai 2-3 cm fino a 30 cm dipende dalla specie.
L'ascidio vive all'incirca 8-10 mesi dopo di che incomincia ad ingiallirsi fino a seccare.
La propagazione di questa pianta si fa in natura per seme
Richiede temperature costanti e comprese tra i 20 e i 25°, nei mesi estivi possono essere lasciate all'aperto purchè all'ombra mentre nelle stagioni fredde vanno riportate nelle abitazioni.
Luce
Richiedono una buona luminosità diffusa ma non amano la luce diretta del sole.
Umidità ed acqua
Vogliono un tasso di umidità molto elevato nel caso nelle ns case ci sia un clima secco nebulizzare con acqua piovana o distillata almeno una volta a settimana così che si possano idratare anche gli ascidi che senò seccherebbero prematuramente.
Concimazione
Non necessitano di fertilizzante come tutte le piante insettivore.
Terriccio
Usare un terriccio ben drenato come la torba o cmq miscele fatte di torba e corteccia, non mettere mai acqua nel sottovaso la quale impedirebbe l'areazione delle radici, inoltre evitare rinvasi frequenti, in quanto l'apparato radicale è piuttosto debole e cmq questa pianta non richiede vasi eccessivamente grandi, mano mano che la pianta diventa grande si può inserire un tutore al suo interno e la pianta vi si arrampicherà.
Malattie
Sono facilmente attaccabili da parassiti quali cocciniglia afidi o tripidi inoltre vanno soggette a malattie fungine, per prevenire questi malanni è importante mantenere le temperature superiori ai 20° e una buona idratazione.
Questa pianta se ben curata è molto longeva.
giovedì 25 marzo 2010
piccoli pensieri nel verde
se esiste un Dio,spesso mi domando se esista, sono convinta che lo potremmo vedere non nell'uomo il quale è l'essere più imperfetto della terra,ma nella natura, nella bellezza e perfezione degli alberi, nei colori unici e sempre nuovi dei fiori, nei profumi della primavera e nel riposo dell'inverno,negli animali, nella loro vita piena ed inconsapevole, un animale vive nel presente, non conosce il tempo non sa di vivere e non sa di dover morire è semplicemente, in questi elementi credo ce se esistesse si potrebbe vedere dio.
martedì 23 marzo 2010
comunicazione importante
ciao a tutti,volevo dirvi che guardando le impostazioni del mio blog mi sono accorta che non era possibile lasciare un commento, ho corretto questa impostazione ed ora si possono lasciare tranquillamente commenti.
ci sono diversi tipi di commenti che si possono lasciare , commenti ai video che ho consigliato di vedere, commenti sotto ai post piccoli pensieri nel verde, mi piacerebbe che inseriste anche i vostri pensieri,potete scrivere qualunque cosa che sia attinente al verde,non importa che siate degli scrittori,scrivete come siete capaci,come io stessa faccio,l'importante è esprimersi non essere dei geni della scrittura :-)
mi picerebbe che io e voi collaborassimo di più, fate che questo blog sia anche vostro non solo mio :-)
condividiamo,bacioni rita
giovedì 18 marzo 2010
diario nel verde
ciao carissimi,sono incominciati i lavori primaverili ed io sono molto occupata a mettere a posto l'orto ,pulirlo da tutte le erbacce,leggere e studiare quali potrebbero essere i trattamenti migliori per renderlo più fertile e sano, oggi ho incominciato a fare una vangatura semplice che mi aiuterà ad arieggiare il terreno che poi addizionerò di concime biologico, ho visto con piacere che ci sono molti lombrichi e questo è un segnale positivo la terra stà bene e quindi loro ci vivono bene,sono sbocciati i primi narcisi,i crochi e gli alberi stanno gettando molti nuovi germogli,aspetto con ansia la fioritura della mia piccola (per ora) magnolia soulangena,che fa fiori di color rosa sfumati di bianco a forma di coppa,non vedo l'ora!
che altro dirvi scusate se sono un pò lunga a pubblicare i tutorial, voi avete un gran posto nei miei pensieri e soddisferò le richieste di tutti :-) un salutone ritaeilgiardinaggio
che altro dirvi scusate se sono un pò lunga a pubblicare i tutorial, voi avete un gran posto nei miei pensieri e soddisferò le richieste di tutti :-) un salutone ritaeilgiardinaggio
giovedì 11 marzo 2010
esperimenti con le piante :-)
ciao a tutti, oggi vi segnalo un esperimento molto carino realizzato nella trasmissione "la gaia scienza" che viene trasmessa il martedì in prima serata su La 7
l'esperimento si basa sul fatto che è stato dimostrato che le piante percepiscono i suoni e che quindi farebbe bene parlare loro (cosa che io faccio già.......non perchè si deve ,ma perchè propio mi viene da dentro ;-))
in cosa consiste l'esperimento?
hanno messo 3 semi in 3 barattoli trasparenti differenti, all'interno di ogni barattolo hanno messo tramite un ipod tre rumori differenti, in uno hanno messo la voce di hithler ,che infervora i suoi pazzi discorsi, nell'altro hanno messo un Hom.... della meditazione tibetana, e nell'ultimlo hanno messo la voce di una signorina che sarebbe il navigatore satellitare che dice "girare a destra alla prossima..... ecc" nelle prossime puntate si vedrà come questi 3 semi reagiranno, quale crescerà meglio ecc.
Carino vero?
un salutone a tutti e sono curiosissima di vedere cosa faranno i semi!, quello nel barattolo di hithler per me trema dalla paura He He :-D
ciao Rita
l'esperimento si basa sul fatto che è stato dimostrato che le piante percepiscono i suoni e che quindi farebbe bene parlare loro (cosa che io faccio già.......non perchè si deve ,ma perchè propio mi viene da dentro ;-))
in cosa consiste l'esperimento?
hanno messo 3 semi in 3 barattoli trasparenti differenti, all'interno di ogni barattolo hanno messo tramite un ipod tre rumori differenti, in uno hanno messo la voce di hithler ,che infervora i suoi pazzi discorsi, nell'altro hanno messo un Hom.... della meditazione tibetana, e nell'ultimlo hanno messo la voce di una signorina che sarebbe il navigatore satellitare che dice "girare a destra alla prossima..... ecc" nelle prossime puntate si vedrà come questi 3 semi reagiranno, quale crescerà meglio ecc.
Carino vero?
un salutone a tutti e sono curiosissima di vedere cosa faranno i semi!, quello nel barattolo di hithler per me trema dalla paura He He :-D
ciao Rita
martedì 2 marzo 2010
mostre e fiere mese di marzo 2010
mostra degli agrumi di Cannero Riviera (VB)
6 e 7 marzo
per info: pro loco Cannero Riviera,tel 0323788943
www.cannero.it
"Tulipani a Corte" Cuneo
nel parco del Castello Reale di Govone
Domenica 21 marzo
per info: comitato "Castelli Doc" Langhe e Roero
tel 0173364030
info@castellilangheroero.it
"Fà la cosa giusta" Milano
dal 12 al 14 marzo presso la fieramilanocity la settima edizione della fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili
per info: www.falacosagiusta.org
"Ortogiardino" a Pordenone
fiera dell'ortoflorovivaismo
dal 6 al 14 marzo
www.ortogiardinopordenone.it
"Giardini d'autore" Riccione (RN)
dal 20 al 21 marzo alla villa Lodi Fè
vasta scelta di piante, numerosi espositori
per info: www.giardinidautore.net
6 e 7 marzo
per info: pro loco Cannero Riviera,tel 0323788943
www.cannero.it
"Tulipani a Corte" Cuneo
nel parco del Castello Reale di Govone
Domenica 21 marzo
per info: comitato "Castelli Doc" Langhe e Roero
tel 0173364030
info@castellilangheroero.it
"Fà la cosa giusta" Milano
dal 12 al 14 marzo presso la fieramilanocity la settima edizione della fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili
per info: www.falacosagiusta.org
"Ortogiardino" a Pordenone
fiera dell'ortoflorovivaismo
dal 6 al 14 marzo
www.ortogiardinopordenone.it
"Giardini d'autore" Riccione (RN)
dal 20 al 21 marzo alla villa Lodi Fè
vasta scelta di piante, numerosi espositori
per info: www.giardinidautore.net
Iscriviti a:
Post (Atom)