domenica 28 marzo 2010
tutorial scritto Nepenthes
ciao a tutti, siccome in questo periodo non riesco a fare il tutorial sulla Nepenthes,ho deciso di pubblicarlo in forma scritta,spero vi faccia piacere,un salutone a tutti Rita
la Nepenthes è una pianta che proviene dalle zone tropicali che sono intorno all'oceano indiano,quindi stà benone al caldo,sono piante rampicanti o striscianti e sono epifite.
Ogni foglia produce il propio ascidio (che è quella parte lunga a coppa nella quale si infilano gli insetti) il quale può essere lungo dai 2-3 cm fino a 30 cm dipende dalla specie.
L'ascidio vive all'incirca 8-10 mesi dopo di che incomincia ad ingiallirsi fino a seccare.
La propagazione di questa pianta si fa in natura per seme
Richiede temperature costanti e comprese tra i 20 e i 25°, nei mesi estivi possono essere lasciate all'aperto purchè all'ombra mentre nelle stagioni fredde vanno riportate nelle abitazioni.
Luce
Richiedono una buona luminosità diffusa ma non amano la luce diretta del sole.
Umidità ed acqua
Vogliono un tasso di umidità molto elevato nel caso nelle ns case ci sia un clima secco nebulizzare con acqua piovana o distillata almeno una volta a settimana così che si possano idratare anche gli ascidi che senò seccherebbero prematuramente.
Concimazione
Non necessitano di fertilizzante come tutte le piante insettivore.
Terriccio
Usare un terriccio ben drenato come la torba o cmq miscele fatte di torba e corteccia, non mettere mai acqua nel sottovaso la quale impedirebbe l'areazione delle radici, inoltre evitare rinvasi frequenti, in quanto l'apparato radicale è piuttosto debole e cmq questa pianta non richiede vasi eccessivamente grandi, mano mano che la pianta diventa grande si può inserire un tutore al suo interno e la pianta vi si arrampicherà.
Malattie
Sono facilmente attaccabili da parassiti quali cocciniglia afidi o tripidi inoltre vanno soggette a malattie fungine, per prevenire questi malanni è importante mantenere le temperature superiori ai 20° e una buona idratazione.
Questa pianta se ben curata è molto longeva.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
bella
RispondiElimina