martedì 29 giugno 2010

tratto da "La pazienza del giardiniere"
Autore: Paolo Pejrone



trovo che abbia assolutamente ragione e voi cosa ne pensate?

domenica 20 giugno 2010

il linguaggio dei fiori


Agave
l'introduzione in Europa di questa pianta avvenne subito dopo la conquista del messico (1521-1525), nazione dove l'agave cresce rigogliosa e i cui fiori ancora oggi vengono utilizzati nella preparazione del "pulque", la bevanda nazionale.
Si deve al padovano Giacomo Antonio Cortuso l'introduzione nel nostro paese (nel 1561) dell'agave che, dai bellissimi giardini rinascimentali veneti, si diffuse rapidamente diventando ben presto spontanea.
La fantasia poetica immagina i fiori dell'agave disposti a grappoli simili a "parvenze di candelabri"; essi stanno a significare l'obbligo, la passione.
Una passione amorosa, ben inteso, non certo quella omicida che spinge l'agave della mitologia greca a massacrare, in un momento di estasi bacchica, il figlio di penteo scambiato per una bestia selvaggia.

martedì 8 giugno 2010

appuntamenti mese di giugno 2010

Langhe e Roero, Alba (CN)
Castelli di Langhe e Roero
è in questo contesto che prende vita "D'Incanto 2010" Festival dei Castelli di Langhe e Roero, un mix di teatro,musica,canto ecc.
la rassegna sarà divisa in tre periodi tra la fine di maggio ed i primi di settembre.
per info: www.castellilangheroero.it


Torino
Borgo medievale di Torino
il borgo medievale di torino riapre al pubblico il suo giardino che sarà accessibile alle visite fino a domenica 17 ottobre e verrà dedicato al confronto tra specie tipiche medievali, cultivar e piante originarie dei continenti extra-europei.
la presentazione guidata si svolge un sabato al mese.
per info: www.borgomedievaletorino.it


Monza
Scuola Agraria del parco di Monza
proseguono anche durante i mesi estivi i corsi hobbistici organizzati dalla scuola agraria del Parco di Monza.
per info: www.monzaflora.it


Pavia
L'associazione "Amici dell'orto botanico" organizza presso l'orto una manifestazione dedicata alle piante erbacee perenni "selvatiche" autoctone,e in particolare alle ortensie.
per info: www.amiciortobotanicopavia.it


Villa Vanzo, San Pietro Viminario (PD)
Nel parco di Villa Giustiniani struttura seicentesca nella campagna padovana, fra piante ultracentenarie vi è un roseto che conta moltissime varietà di rose antiche, fino ad ottobre verranno organizzate delle visite guidate.
per info: www.villavanzo.com


Cervia (RA)
38esima edizione di "Cervia Città Giardino", sboccia nel mese di maggio e arriva fino a settembre, vedrà all'opera i maggiori maestri giardinieri d'europa impegnati a trasformare le aiuole e i giardini delle città in vere e propie opere d'arte.
per tutti i mesi estivi la città si trasformerà in una vera e propia mostra "verde" en plein air .
per info: www.turismo.comunecervia.it