domenica 2 maggio 2010

tutorial Azalea


Le azalee hanno i fiori che sbocciano nei mesi di aprile e maggio in relazione al clima del luogo, la potatura non è necessaria ma bisogna asportare i rami vecchi ed i fiori appassiti.
Esposizione
Ha bisogno di stare in mezzombra
Temperature
Questa pianta ama le zone fresche ed umide soprattutto nel periodo di fioritura ,altrimenti perderà le foglie.
Tollera il gelo invernale nelle nostre regioni, ma in caso di gelo intenso occorrerà riparare la pianta.
Annaffiatura
Innaffiare frequentemente durante la fioritura, anche tutti i giorni,con acqua non calcarea.
Eccessi o scarsità d’acqua provocano la caduta dei boccioli.
Fertilizzazione
Durante la fioritura somministrare un fertilizzante liquido diluito nelle annaffiature ogni 15 gg
Riproduzione
Si riproduce per talea in giugno.
Parassiti e malattie
Può essere colpita da clorosi che si manifesta con ingiallimento delle foglie,
ed è causata dalla presenza di calcare nel terreno, se si sviluppa bisogna somministrare un fertilizzante contenente ferro unito all’acqua di annaffiatura ogni 15 gg, e regolare il terreno privandolo del calcaree.
La ruggine, che si manifesta con la formazione di pustole arancio-brunastre sulla pagina inferiore delle foglie.
Se le foglie si arrotolano, la pianta può soffrire per il freddo o per mancanza d’acqua.
In floricoltura si distinguono le azalee (con foglie più piccole) dai rododendri ( con foglie e fiori più grandi).
Le azalee “mollis” incominciano a produrre i boccioli fiorali fin dall’autunno, per cui non si devono assolutamente potare a fine inverno o in primavera, pena la perdita della spettacolare fioritura.

4 commenti:

  1. ciao Rita, volevo chiederti di che zona sei perchè riferendoti all' azalea hai scritto: Tollera il gelo invernale nelle nostre regioni, ma in caso di gelo intenso occorrerà riparare la pianta.

    Io che la scorsa primavera ho acquistato un' azalea e sono del piemonte (lo scorso anno la temperatura è scesa fino a -18° nei picchi più freddi) come mi devo comportare quest'inverno? porto in casa l' azalea, la imbusto dentro a del nylon trasparente (vabbè sarebbe una sorta di serra rustica). cosa consiglieresti te?

    baci, monica!

    RispondiElimina
  2. ciao Monica, io sono dell'emilia romagna e quest'inverno ho dovuto coprire la mia azalea, sconsiglio però anche se l'ho detto in un mio tutorial che si poteva fare, e farò una rettifica prima dell'inverno, di utilizzare sacchi come serra fai da te, in quanto tendono a fare la condensa e questo è negativo per la pianta, tu sicuramente la dovrai riparare, avvolgendola con tessuto non tessuto, oppure viste le temperature così basse comprando una piccola serra per esterni, se in itere però vedi che la pianta soffre per il freddo solo con la serra, associa anche il tessuto non tessuto. bisogna cmq e sempre osservare la pianta che ci dice se stà bene o se ha bisogno di qualcosa, un salutone e grazie rita

    RispondiElimina
  3. ok! grazie mille Rita!:)

    RispondiElimina
  4. le azzalee rustiche tollerano molto bene il freddo di solito....usare un tessuto non tessuto per i picchi di freddo...e poi scoprirle...mai usare il nailon per coprirle non passa l aria rovinando la pianta....non è necessario metterle in casa...

    RispondiElimina