martedì 11 maggio 2010

tutorial calla


La calla appartiene alla famiglia delle Aracee ed è originaria dell'Africa meridionale, la fioritura avviene tra la primavera e l'estate.
Esposizione
a mezzombra, deve infatti essere protetta dalla luce diretta del sole.
Temperatura
in inverno bisogna proteggere bene i vasi contenenti i rizomi o il sito dove l'abbiamo piantata con stuoie o polistirolo ed anche con una pacciamatura fatta di paglia o foglie secche (buonissime le foglie di acero) perchè temono il freddo intenso (data la loro origine)
Innaffiature
devono essere moderate quando la pianta inizia a crescere,si aumentano mano mano che il fogliame si è completamente formato,a partire da questo momento si innaffia abbondantemente per mantenere il terreno sempre ben umido.
quando i fiori appassiscono e le foglie incominciano ad ingiallire si riducono le innaffiature fino a bagnare la terra solo quanto basta a mantenere il suolo appena umido.
Fertilizzazione
dal momento in cui compaiono i boccioli fiorali, fino al termine della fioritura, bisogna diluire un fertilizzante liquido (meglio se biologico) nell'acqua di innaffiatura una volta ogni due settimane.
Riproduzione
avviene per divisione dei rizomi o per separazione dei germogli che si ripiantano immediatamente , preferibilmente in autunno.
Parassiti e malattie.
possono essere attaccate da cocciniglie farinose e da ragnetto rosso.

3 commenti:

  1. è vero? veramente bello ed elegante,inoltre non c'è solo bianco ma anche di altri bellissimi colori,giallo intenso, bordeaux screziato...:-)

    RispondiElimina
  2. io a mia mamma le ho regalate rosa!bellissime!da quando l'ho comprata, per la festa della mamma, c'erano già i fiori e uno è sbocciato pochi giorni fa...la devo annaffiare ogni giorno col fertilizzante?perchè già un fiore sta appassendo...e in una foglia c'è una striscia marrone...aiuto!

    RispondiElimina